per informazioni :
349 3303320  392 7664416   339 7530868
la segreteria e' aperta martedì e giovedì
(settembre-dicembre dalle ore 16 alle 18)
( gennaio - maggio dalle ore 16 alle 17)
                                                                                              
                                  



                           UNITRE DI RIVALTA
La sede autonoma dell'Unitre di Rivalta  nacque nel 1991 ed inizialmente, nonostante lo statuto nazionale  dell'associazione prevedesse l'incontro delle culture anche tra le diverse generazioni, padri,figli,nonni, la nostra sezione, come tutte le altre si rivolse essenzialmente alle persone che lasciavano il lavoro per fargli ritrovare nuovi interessi,stimoli, amicizie  ed un  rinnovato / migliorato senso di appartenenza  alla comunità.  Così sono nate nel tempo lezioni  culturali ed artistiche, conferenze e dibattiti, corsi di ginnastica,yoga,gite,visite guidate,tutto cio'per  migliorare la formazione culturale e la forma fisica degli associati. L'UNITRE vive dell'opera di volontariato di docenti ed organizzatori, e di tutti quelli che negli anni hanno deciso di farsi coinvolgere.
Oggi a noi di Rivalta piace dire che la nostra sezione non e’ più dedicata solamente a chi ha una “certa età”, ma ci sono giovani, meno giovani e non più giovani.
 Noi siamo l’Università delle Tre età  ovvero soci  Unitre si puo’ diventare a partire da  18 anni.  Siamo troppo ottimisti ! Ebbene si, ci piace esserlo perché la vita riserva momenti belli e brutti e pertanto noi vogliamo sperare che un sano ottimismo in questi tempi non proprio esaltanti di decadenza  morale, civile ed economica siano uno stimolo per cercare di affrontare meglio la vita di tutti i  giorni insieme con noi.  Pertanto un grazie a tutti i soci,agli insegnanti e a tutti quelli che nel corso degli anni ci hanno sostenuto e continueranno a farlo anche in futuro.
 



 UN PO' DI STORIA
LA PRIMA UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ IN ITALIA E’ STATA FONDATA A TORINO NEL 1975,SIGLATA UNITRE INTENDE PERO’ APRIRE A TUTTE LE ETA’ PER FAVORIRE UN COLLOQUIO INTERGENERAZIONALE-
L’UNITRE’ E’ BASATA SUL VOLONTARIATO DI TUTTI GLI ADERENTI E SI E’ RIFATTA ALL’UNIVERSITA’ DEL MEDIO EVO, LA CUI ORGANIZZAZIONE FACEVA CAPO AGLI STUDENTI, MENTRE I DOCENTI, DAL CANTO LORO, PRESTAVANO LA LORO OPERA GRATUITAMENTE PERCHE’ RITENEVANO IL SAPERE UN DONO DA TRASMETTERE
PER BEN OPERARE, L’UNITRE SEGUE DUE PISTE PARTICOLARMENTE IMPORTANTI.: QUELLA DELLA CULTURA IN MANO AI DOCENTI E QUELLA DELL’ACCADEMIA D’UMANITA’ IN MANO AGLI STUDENTI, CHE DIVENTANO PROTAGONISTI ED OLTRE A SEGUIRE CORSI E LABORATORI, DONANDO IL LORO TEMPO LIBERO AL TERRITORIO.
SONO PRESENTI NEGLI OSPEDALI, NON PER SOVRAPORSI ALLE ASSOCIAZIONI DI ASSISTENZA, MA PER PORTARE CULTURA, UMANITA’ ED AMICIZIA. NELLE RESIDENZE ANZIANI – IN QUALITA’ DI ANIMATORI – OPERANO IN CONTATTO CON LE ASSISTENTI SOCIALI PER PORTARE . NEI LUOGHI DOVE PIU’ SI SOFFRE,– UNA PAROLA DI CONFORTO, D’AMORE, D’AFFETTO E DI COMPAGNIA.
SONO PRESENTI NEI MUSEI IN QUALITA’ DI MONITORI, NELLE SCUOLE PER TRAMANDARE FILASTROCCHE, FAVOLE, TRADIZIONI USI E COSTUMI.
COLLABORANO CON IL PERSONALE OSPEDALIERO LA’ DOVE CI SONO DEGLI SCREENING DA FARE.
SONO PRESENTI NELLE SEGRETERIE DELLE LORO SEDI, COPRENDO OGNI NECESSITA’ E OPERANO NEI CORSI OFFRENDO UN SERVIZIO DI ASSISTENZA QUALIFICATO.
L’UNITRE E’ ORMAI CONOSCIUTA ED APPREZZATA IN TUTTO IL MONDO COME “PROGETTO DI VITA” CHE DONA ALLA TERZA ETA’ LA GIOIA DI TORNARE AD ESSERE PROTAGONISTA, SCOPRENDO NELLA SOCIETA’ RUOLI NUOVI CHE HANNO ALLONTANATO L’AMAREZZA DELL “SHOCK DA PENSIONAMENTO” E LA “SINDROME DA NIDO VUOTO”, RIVALUTANDO I VALORI DEL PASSATO IN PARTE RACCHIUSI NEL LOGO DELL’UNITRE CHE, CON LA SUA “U” STILIZZATA E LA CIFRA ROMANA “III” ACCANTO ALLA LETTERA “E” STANNO A SIGNIFICARE :UNIVERSITA’, UMANITA’ UMILTA’ E UNIONE DI TRE ETA’, STIMOLANDO TUTTI A DONARE AGLI ALTRI PARTE DI LORO STESSI.




Home ::: Chi Siamo ::: Soci ::: Blog ::: Guestbook ::: Statuto ::: Eventi ::: Immagini ::: Dove Siamo ::: Contatti :::

Sito Online Plus di Euweb